Il Binario 7 trasmette in streaming Verrà un tempo delle donne?, ciclo di incontri organizzato da ArcoDonna APS in collaborazione con Radio Binario 7. Sei incontri per parlare ancora di donne: violenze, discriminazioni, diritti negati ma anche tanta voglia di scrivere una storia diversa, insieme agli uomini.
Gli incontri si terranno in diretta streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook di Radio Binario 7 il mercoledì alle 18,30.
Presenta Greg Bonalumi, Binario 7
Interviste a cura di Barbara Rachetti, socia di ArcoDonna e giornalista
IL PROGRAMMA (da associazionearcodonna.org)
Gli autori del libro Codice rosso approfondiscono il tema della violenza e delle denunce da parte delle donne. Che cosa sta cambiando a seguito dell’introduzione della Legge denominata “Codice rosso” che prevede modifiche al codice di procedura penale e altre disposizioni in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere.
Gianluca Gabrielli, psicologo, socio AAD, operatore di polizia giudiziaria, racconta la sua esperienza di psicologo nell’ambito della violenza domestica su donne e minori. Insieme a lui, Marilena Arena - CADOM Monza - testimone dell’esperienza degli sportelli di ascolto per donne maltrattate.
Cinzia Spanò e Monica Faggiani, attrici, presentano l’associazione Amleta, un collettivo di attrici di teatro che denuncia gli abusi e le discriminazioni sui palcoscenici. Con loro, l’Associazione Toponomastica femminile, che combatte contro lo stereotipo culturale che non riconosce il valore e il contributo delle donne nella storia del nostro Paese.
Simona Lanzoni presenta l’associazione Pangea, che da un anno ha aperto lo sportello sulla violenza economica, con un’affluenza che testimonia l’urgenza del bisogno. Elena Suriano, una delle neolaureate vincitrice del premio Valeria Solesin sulla parità di genere, ha indagato sui talenti femminili, determinanti per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro Paese.
Marina Piazza, sociologa e scrittrice, a partire dal suo ultimo libro La vita lunga delle donne, mette a confronto le ragazze di oggi e quelle di ieri: i diritti acquisiti si possono ancora perdere?
Tiziana Ferrario, giornalista e scrittrice, presenta il suo ultimo libro Uomini, è ora di giocare senza falli!: uomini nuovi con i quali le donne possono fare un’alleanza per migliorare la nostra società e farla diventare più equa.